Vai al testo, segue menu Vai all'inizio del menu, segue testo Vai al'inizio del menu

Fondamenti biblici dell'amore umano

Oggi in cielo è festa, vieni sposo qui con me.
Oggi in cielo è festa, già la sposa è accanto al Re.

Saremo uniti col suo sigillo, il suo Spirito manderà.
Verranno i suoi angeli nella gioia, cielo e terra si toccheran.
E non sarà più amore di uomo, l'amore di Dio sarà.
Venite o genti, sole risplendi, comincia un'eternità.

Tra giovedì pomeriggio e ieri pomeriggio sono stato ad Assisi, con Gloria, per il corso Fondamenti biblici dell'amore umano, tenuto da padre Giovanni ofm e dagli altri frati del SOG OFM di Assisi, anche noto come Corso fidanzàti o Corso fidànzati, a seconda della situazione di chi lo frequenta :P

Il corso, decisamente intensivo, analizzava il rapporto di coppia, in ogni sua fase, alla luce della Parola di Dio e affrontava le situazioni possibili con un sapiente utilizzo delle teorie psicologiche, oltre che teologiche. In quattro giorni, abbiamo ottenuto una notevole quantità di strumenti per cambiare di molto il nostro punto di vista sul nostro amore e sul nostro futuro. E non sto parlando di questioni teoriche, ma di risultati pratici che già da ieri sera erano evidenti.

Un'esperienza faticosa, a volte destabilizzante, ma estremamente bella, che consiglierei a chiunque. È bello vedere che erano presenti più di seicento persone, e che i quattro o cinque corsi che si fanno durante l'anno sono sempre così pieni, ma si tratta di qualcosa che meriterebbe di essere vissuto da moltissima più gente. Può sembrare assurdo farsi insegnare l'amore di coppia dai frati, ma tutte le riserve cadono completamente quando ti vengono date testimonianze di gente che, grazie a quegli insegnamenti, che altro non sono che gli insegnamenti del Dio che ci ha creati e sa chi siamo, vive nella gioia.

Mi aspettavo qualcosa di bello, ma lo è stato sorprendentemente di più. E di bello ha avuto anche l'essere la prima esperienza di preghiera comunitaria che vivo insieme a Gloria, e il primo momento che dedichiamo esclusivamente a guardare seriamente al nostro attuale rapporto per costruire, saldo in Cristo, un futuro assieme.

Che dire, gente, il prossimo corso è dal 13 al 16 gennaio. Prenotate (se ancora c'è posto, ma tanto ce ne sono anche a febbraio e marzo), comprate i biglietti del treno e ringraziatemi.

[ Permalink | Nessun commento | Commenta ]

Inserisci un commento

Nome:


Sito web:


Titolo:


Commento:


Quanto fa tre per quattro?

 
© Lorenzo Breda 2005 - 2014. Alcuni diritti riservati
Valid XHTMLWCAG Level AA compilantXFN friendly

Cerca

Me

me

Twitter status

Posizione

Ultimi libri

Ultime foto

Oggi

  • 10:00: Opera don Calabria
  • 16:30: Ripetizioni - Chiara

Domani

  • Nessun evento.

Si dice in giro...

Temporaneamente disabilitato.

Etichette

Blogroll (opml)

Archivio

    Torna al menu | Torna al testo