Vai al testo, segue menu Vai all'inizio del menu, segue testo Vai al'inizio del menu

Appunti di informatica

Considerandomi un esperto di computer, e ignorando il fatto che ho raramente a che fare con le follie di windows, spesso mi si chiedono consigli e istruzioni per fare cose col PC.

In questi anni di richieste, mi sono fatto un'idea di quali siano i problemi più frequenti, e di come si possano risolvere o evitare.

Qualche giorno fa, allora, mi sono detto: "Perché non aprire un blog in cui mettere un po' di guide e consigli di base per chi è alle prime armi o utilizza il PC senza sapere bene cosa fa esattamente?". Detto fatto, è nato Appunti di Informatica, il mio blog di divulgazione informatica. Il sito si autopresenta da queste parti, quindi non ci spenderò altre parole.

Enjoy!

[ Permalink | 2 commenti | Commenta ]

Paulus

Ho avuto occasione di assistere, poche ore fa, alla prima riservata ai catechisti del musical Paulus (di Fabio Baggio), messa in scena dai giovani della parrocchia, molti appartenenti al Dopocresima.

I ragazzi hanno fatto un lavoro grandioso, portando in scena questo bellissimo musical con una recitazione molto, molto buona, decisamente al di sopra della media degli spettacoli amatoriali.

Li ho visti lavorare duro, ma non immaginavo di arrivare a godermi uno spettacolo così ben fatto e che riuscisse a trasmettere così tanto, divertendo allo stesso tempo.

La regia è ottima, e l'apparato scenografico e di illuminazione (non facile date le strutture presenti) sono stati realizzati con grandissima cura.

Le date aperte al pubblico saranno il 10 e il 18 giugno, alle ore 20, presso il teatro della parrocchia di San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti, in via Martino V 28, a Roma. L'ingresso è ad offerta libera, e i proventi finanzieranno per intero le attività estive per i giovani della parrocchia (in particolare il campo estivo per gli adolescenti, la GMG di Madrid). Siate numerosi, che lo spettacolo merita. Molto.

[ Permalink | Nessun commento | Commenta ]

Due anni

Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.

Salmo 66,16.20

Sono in treno, sto andando a Firenze, dove mi aspetta Gloria per trascorrere assieme il nostro secondo anniversario :D

E questo nostro secondo anno assieme è stato meraviglioso, forse ancora più del primo. Abbiamo avuto indicazioni sulla via da seguire, ci siamo presi del tempo per riflettere bene sulla nostra storia e su quello che stiamo costruendo. E ci siamo lasciati alle spalle alcune cose poco piacevoli. Insomma, un anno in cui siamo cresciuti un bel po' assieme, forse anche più di quello che immaginavamo necessario.

E ora ci aspetta un nuovo anno, e chissà quanti altri doni il Signore metterà sulla nostra strada. È bello avere ormai esperienza del fatto che per quanto ci si possa aspettare determinate cose, alla fine tutto sarà diverso e più bello...

Ringrazio il Signore per avermi fatto incontrare Gloria, e per avermela fatta conoscere. E per questi due splendidi anni assieme, e per tutti quelli che verranno. E lo ringrazio per come ci farà superare la prova di quest'estate, in cui saremo costretti a stare (molto) lontani per un tempo davvero troppo lungo, e già riaffiorano pessimi ricordi riguardo questo.

Uff, ancora un paio d'ore a Firenze. Non vedo l'ora.

[ Permalink | 2 commenti | Commenta ]

Referendum

Ho votato. Voto non facile. E lo discuto qui.

Sì e sì contro la privatizzazione dell'acqua. Unico voto davvero ovvio. Vero che lo Stato gestisce l'acqua pessimamente, vero che i privati potrebbero fare di meglio, ma ci sono alcuni beni e servizi che DEVONO rimanere sotto il controllo statale. E l'acqua è tra questi. Davvero troppo pericoloso perdere anche la minima parte di controllo su ciò. Sarà lo Stato a doversi occupare di come risolvere gli attuali problemi di gestione e distribuzione.

Sì contro la ripresa della costruzione di centrali elettriche nucleari sul territorio nazionale, ma con riserve. Perché il nucleare, gestito bene, ha un ottimo rapporto energia prodotta/inquinamento prodotto. Secondo solo al rinnovabile. E pensare di sostituire ora il nucleare col rinnovabile è pura fantasia. Il problema è che non mi fido affatto che le cose possano essere gestite bene. Siamo in uno Stato in cui gli appalti per la gestione di cose costose vanno facilmente in mano alle mafie. Siamo in uno Stato in cui non riusciamo a gestire i rifiuti solidi urbani. Inoltre, temo che se partisse il nucleare, la ricerca sulle rinnovabili si fermerebbe del tutto.

Sì anche per abrogare il legittimo impedimento, ma anche qui con riserve. Al di là delle pittoresche affermazioni di Berlusconi, la Magistratura usa effettivamente il suo potere in maniera non molto pulita e corretta, e le manca un organo di controllo che non sia lei stessa. Il legittimo impedimento, però ribalta la situazione, togliendo al Governo qualsiasi organo di controllo che non sia lui stesso. Non è una soluzione, è solo uno spostamento del problema. Resta il fatto che la cosa va risolta.

Aggiungo però due cose.

  • Il referendum viene pubblicizzato, da chi lo pubblicizza, come un grande strumento di democrazia. Non capisco come possa essere vero. A me sembra solo il più e chiaro esempio di fallimento della democrazia. Dobbiamo ricorrere al referendum semplicemente perché la democrazia ha fallito miseramente nel suo essere un modo di far governare il popolo.
  • Persone anche molto autorevoli in questo campo hanno dichiarato che votare al referendum è un dovere dei cittadini. Nulla di più falso. Il voto al referendum è un semplice diritto (Costituzione della Repubblica Italiana, articolo 75). È il voto alle elezioni ad essere anche un dovere (Costituzione della Repubblica Italiana, articolo 48).

[ Permalink | Nessun commento | Commenta ]
© Lorenzo Breda 2005 - 2014. Alcuni diritti riservati
Valid XHTMLWCAG Level AA compilantXFN friendly

Cerca

Me

me

Twitter status

Posizione

Ultimi libri

Ultime foto

Oggi (agenda)

  • 10:00: Opera don Calabria

Domani

  • 10:00: Ripetizioni - Flaminia
  • 17:00: Ripetizioni - Beatrice P.

Si dice in giro...

Temporaneamente disabilitato.

Etichette

Blogroll (opml)

Archivio

    Torna al menu | Torna al testo